Estate Ragazzi: molto più di un semplice centro estivo

L’estate è un momento magico per i bambini, ma per i genitori può essere fonte di preoccupazione. Con la fine della scuola, infatti, si apre un lungo periodo di vacanza che, spesso, diventa difficile da gestire. In questa situazione, i centri estivi rappresentano una valida soluzione per intrattenere i bambini durante il giorno, ma anche per offrire loro la possibilità di fare esperienze significative e arricchenti.

Ebbene sì, Estate Ragazzi è molto più di un semplice centro estivo.

Un'esperienza completa e sicura per i tuoi figli

Un ambiente sicuro e protetto

La sicurezza dei nostri bambini è la priorità assoluta di Estate Ragazzi. Per questo motivo, abbiamo un rigoroso protocollo di sicurezza che rispettiamo in ogni momento. Tutti i nostri educatori sono professionisti qualificati e sottoposti a verifiche costanti. Inoltre, le nostre attività sono pensate per garantire la massima sicurezza e divertimento ai bambini.

apprendimento divertente e coinvolgente

La sicurezza dei nostri bambini è la priorità assoluta di Estate Ragazzi. Per questo motivo, abbiamo un rigoroso protocollo di sicurezza che rispettiamo in ogni momento. Tutti i nostri educatori sono professionisti qualificati e sottoposti a verifiche costanti. Inoltre, le nostre attività sono pensate per garantire la massima sicurezza e divertimento ai bambini.

Un'esperienza che favorisce l'inclusione​

L'esperienza di Estate Ragazzi non si limita all'individuo, ma coinvolge l'intero gruppo. Grazie alle attività di gruppo, i bambini imparano a socializzare, a cooperare e a rispettare le differenze degli altri. Questo è un aspetto importante, soprattutto in un'epoca in cui l'inclusione sociale è fondamentale per una società sana e felice.

I nostri clienti parlano per noi

“Sono pienamente soddisfatta del lavoro svolto dagli animatori e dal coordinatore de La Società dell’Allegria. Siete davvero professionali e durante i campi estivi i ragazzi imparano sia a rispettare gli altri bambini che a rispettarsi. Inoltre, imparano a stare insieme ai loro coetanei e imparano a socializzare. Quest’ultimo punto è fondamentale, visto che per via della pandemia e del lockdown hanno trascorso quasi due anni chiusi in casa. Una cosa che mi ha colpito molto che è il fatto che lo sguardo dei bambini si trasforma non appena entrano all’interno della vostra struttura: sorridono e si percepisce che sono felici di essere lì.”

Stefania

mamma di Valerio (13 anni)

“Grazie a La Società dell’Allegria mio figlio ha superato la sua timidezza, ha acquisito sicurezza in sé stesso ed è diventato molto più autonomo. Infatti, dopo l’esperienza voi, il mio bambino ha imparato a vestirsi e a farsi la doccia da solo. Non solo, sembra che abbia la risposta pronta in ogni circostanza. Giuro che non era così prima che iniziasse l’Estate Ragazzi presso La Società Dell’Allegria. Personalmente, ritengo che gli animatori, gli educatori e il coordinatore di questa associazione siano delle persone estremamente professionali, che adorano stare con i più piccoli e che hanno una grande passione per il loro lavoro. Affiderò sicuramente mio figlio a voi anche l’anno prossimo!”

Sara

mamma di Leonardo (7 anni)

“Bravissimi tutti gli educatori che ci mettono proprio l’anima e già questo è molto importante. Mi è piaciuto il fatto che avete insistito sul fatto che lui mangiasse un po’, perché a casa non sappiamo come fare. Da sempre abbiamo difficoltà a farlo mangiare un po’ di tutto. Il fatto che avete posto attenzione su questa sua debolezza è stato molto significativo. Quando è venuto a Gardaland è stata la prima volta in cui ha dormito fuori. Non me lo aveva mai chiesto prima. Noi siamo una famiglia che viaggia molto e non ha mai avuto l’esigenza di sperimentare viaggi diversi rispetto a quelli familiari. Ma questa volta era proprio convinto, super entusiasta! Poi al suo ritorno l’ho visto un po’ cambiato, un po’ più responsabile, un po’ più grande ecco. Lui vorrebbe rifare l’esperienza sicuramente! Grazie perché avete fatto un ottimo lavoro, non un lavoro di parcheggio, ma un lavoro di crescita. Penso che sia stato il campo migliore che abbia mai fatto sinceramente.”

Elisabetta

mamma di Lorenzo (13 anni)

Gli obiettivi educativi di Estate Ragazzi

La nostra filosofia educativa si basa sulla convinzione che ogni bambino possa diventare la migliore versione di sé stesso. Per questo motivo, abbiamo definito degli obiettivi educativi specifici che ci guidano nel nostro lavoro.

Crescita equilibrata della personalità

Attraverso attività di svago e apprendimento, i bambini hanno la possibilità di sviluppare la loro personalità in modo equilibrato. L'obiettivo è quello di favorire la crescita armonica di tutte le dimensioni della persona, dall'aspetto cognitivo a quello emotivo, relazionale e spirituale.

Rispetto dell'ambiente

Siamo convinti che il rispetto dell'ambiente sia fondamentale per la costruzione di un futuro sostenibile. Per questo motivo, tutte le nostre attività e progetti sono pensati per sensibilizzare i bambini sul tema dell'ecologia e del rispetto dell'ambiente. Attraverso attività all'aperto, come escursioni e giochi in natura, i bambini imparano a conoscere e apprezzare la natura, ma soprattutto a prenderne cura.

Autonomia e responsabilità

L'obiettivo di Estate Ragazzi è quello di promuovere l'autonomia e la responsabilità dei bambini, favorendo la loro crescita personale e sociale. Attraverso attività come la gestione del tempo, l'organizzazione delle proprie attività e la partecipazione attiva alla vita del gruppo, i bambini acquisiscono competenze che li aiuteranno nella vita quotidiana e nella costruzione della propria identità.

Creatività e fantasia

La creatività e la fantasia sono parte integrante della nostra filosofia educativa. Attraverso attività artistiche, come la pittura, il disegno e il teatro, i bambini imparano a esprimere la propria creatività e a sviluppare la fantasia. In questo modo, possono esprimere se stessi e imparare a vedere il mondo sotto una nuova prospettiva.

Il Sussidio

Durante l’estate ragazzi si approfondiscono alcuni temi educativi.

Per evitare che l’Estate Ragazzi sia soltanto un contenitore di esperienze e di temi, tutto ciò che affrontiamo lo facciamo sperimentare attraverso una storia, un racconto che possa ispirare i ragazzi e allo stesso tempo, attraverso la trama avvincente, fissare i temi educativi.
 

2021: Sogni Giganti

Il Grande Gigante Gentile e Sofia devono salvare il mondo, potranno farlo senza l'aiuto dell'Estate Ragazzi?

2022: Be Hero

Enea deve realizzare il progetto che Dio ha su di lui... Quale sarà il progetto per i nostri ragazzi?

2023: Huntik

Lok Lambert viene coinvolto nella ricerca di un amuleto. Impareranno l'importanza della forza di Volontà?

Scopri il nostro metodo educativo

Un percorso personalizzato per far crescere i bambini felici e realizzati

Quando è attivo il servizio ?

Estate Ragazzi inizierà lunedì 12 giugno e finirà venerdì 8 settembre. Sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.30, in modo che i genitori possano avere la tranquillità di sapere che i loro figli sono al sicuro e felici mentre lavorano.

a chi è rivolta la proposta?

Estate Ragazzi è aperto a tutti i bambini a partire dai 3 anni di età. Progettiamo e realizziamo attività ad hoc destinate ad ogni fascia di età. 

Quali attività sono disponibili per i bambini?

Disponiamo di campi da calcio, da pallavolo, basket e tanti altri sport, oltre che di un teatro/cinema e tanti spazi all’aperto ed al chiuso dove poter dare libero sfogo all’immaginazione ed alla creatività! Progettiamo, organizziamo e svolgiamo tantissime attività creative come laboratori di pittura, corsi di recitazione ed improvvisazione, laboratori di cucina e tanti altri che hanno un unico grande obiettivo: imparare divertendosi.

Come viene gestita l'alimentazione dei bambini ?

Il pranzo è preparato in loco da personale qualificato, in modo che i bambini possano avere i nutrienti di cui hanno bisogno per continuare a giocare. Inoltre, forniamo due gustose merende per fare il pieno di energia durante la giornata.

porterete i ragazzi al mare?

Estate ragazzi dispone anche di una bellissima spiaggia attrezzata dove i bambini possono giocare e fare nuove amicizie. Ci sono attività acquatiche sicure e sorvegliate dai nostri animatori.

dove avete la vostra sede?

Estate Ragazzi ha due sedi principali: L’Oratorio Salesiano di Varazze e la Parrocchia di San Paolo a Savona.

Farete delle gite durante l'estate?

Come da tradizione proporremo molte gite di varia durata durante tutto l’arco dell’estate. Dai parchi acquatici a Mirabilandia, dagli zoo safari alle gite sul nostro territorio.

HAI ANCORA DEI DUBBI? METTICI ALLA PROVA!

La prima settimana la offriamo noi!

La nostra soddisfazione è la tua soddisfazione.

provaci e se non sei soddisfatto del nostro servizio, ti rimborsiamo il 100% di quanto hai pagato

La nostra garanzia 100% soddisfatti o rimborsati è una dimostrazione della fiducia che abbiamo nella qualità del nostro servizio.

Nessuna domanda, ci facciamo carico di ogni problema perchè la collaborazione tra noi e voi possa essere SEMPRE al 100%!